Loiano è «Collegiata»
«Nel cammino di rinnovamento e di conversione pastorale e missionaria»” ( cfr Lettera cardinale Zuppi alla Parrocchia collegiata del 22. 05.2021), intrapreso alcuni anni fa dalla Chiesa di Bologna, la Parrocchia collegiata è il secondo passo, dopo la costituzione delle Zone Pastorali, e ha l’obiettivo di portare il Vangelo a tutti, promuovere la sinodalità e la collaborazione, ma anche una semplificazione amministrativa, affinché il peso della burocrazia non gravi, ma sia piuttosto anch’essa al servizio della pastorale». (CPD mons Ottani 19.10.19).
Parrocchia collegiata = tutte le Parrocchie diventano UNA SOLA…guidate da unico parroco…
Il tempo e la mancanza di sacerdoti, hanno fatto sì che la Provvidenza ci preparasse per questa chiamata… dovremmo dire il primo GRAZIE ai diversi sacerdoti che nel tempo hanno lavorato nelle diverse comunità a loro assegnate, formandone prima parrocchie sorelle, poi parrocchie generose, capaci di perdere un po’ di loro stesse e allo stesso tempo accogliere le nuove esigenze, del servizio pastorale del loro unico parroco.
Così desideriamo ricordare: monsignor Guerrino Turrini, già andato avanti nella gloria del cielo, che tanto si è adoperato per lo sviluppo di tutto il territorio; don Lino Stefanini, don Carlo Gallerani, don Gabriele Stefani, don Primo Gironi, don Marco Garuti, nelle diverse parrocchie delle frazioni: Barbarolo, Bibulano, Roncastaldo, Scascoli, Scanello.
Un GRANDE GRAZIE a don Enrico Peri che, come unico parroco, ci ha aiutato a fraternizzare e condividere, primo passo per un unico cammino, non sempre facile, che ora vede in don Enrico Petrucci, l’«agricoltore» disposto a far germogliare questo nuovo progetto pastorale della nostra diocesi.
Tratto da BO7 (Maria Rita Spada e don Enrico Petrucci)