Zona Pastorale Loiano Monghidoro

Consacrazione a Maria dell’Ucraina e della Russia

L’ANNUNCIO DI PAPA FRANCESCO: “CONSACRO L’UCRAINA E LA RUSSIA AL CUORE DI MARIA PER LA PACE”

Oggi 25 marzo 2022, Festa dell’Annunciazione di Maria, la Chiesa con Papa Francesco promuoverà la Consacrazione di Russia e Ucraina al Cuore Immacolato di Maria: la decisione è stata presa nei giorni scorsi dal Santo Padre vedendo l’evolversi drammatico della guerra in atto tra Kiev e Mosca, prodromo di una possibile e catastrofica “terza guerra mondiale”.

La richiesta era giunta lo scorso 2 marzo in una lunga lettera ricevuta da Papa Francesco dai vescovi cattolici di rito latino dell’Ucraina: «In queste ore di incommensurabile dolore e di terribile calvario per il nostro popolo – scrivevano –, noi, vescovi della Conferenza episcopale dell’Ucraina, siamo portavoce della preghiera incessante e accorata, sostenuta dai nostri sacerdoti e dalle persone consacrate, che ci viene da tutto il popolo cristiano per la consacrazione della nostra Patria e della Russia».

I prelati chiedevano infine «umilmente a vostra santità di compiere pubblicamente l’atto di consacrazione al Cuore Immacolato di Maria dell’Ucraina e della Russia, come richiesto dalla Beata Vergine a Fatima».

Questo il primo annuncio giunto dalla Sala Stampa della Santa Sede: «Venerdì 25 marzo, durante la Celebrazione della Penitenza che presiederà alle ore 17:00 nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco consacrerà all’Immacolato Cuore di Maria la Russia e l’Ucraina. Lo stesso atto, lo stesso giorno, sarà compiuto a Fatima da Sua Eminenza il Cardinale Krajewski, Elemosiniere di Sua Santità, come inviato del Santo Padre».

Sarà possibile seguire l’atto di consacrazione con la consueta diretta in video streaming dal canale YouTube di “Vatican News”, oltre che sulle principali reti all-news in tv e sulle piattaforme web.

Stasera, durante la Stazione Quaresimale a Campeggio verrà recitata la preghiera del Santo Padre della "Consacrazione a Maria dell'Ucraina e della Russia"