BIBOLANO (a)
Comune e Parrocchia di Anime 334. divife in 64 Famiglie.
Ronaftaldo, Lojàno, Anconella, Scanèllo, e l'Arcipretura o Pieve di Monzòne colla Savena fono i fuoi confini.
Il titolare della fua Chiefa è S. Maria Affunta, e la collazione appartiene alla Famiglia Bonfigliòli, ed è foggetta alla Congregazione di Barbaròlo.
Neffun Oratorio hà fotto di fe, e l'aria vi è cofì buona, e generalmente temperata, che gl iannui morti adulti appena arrivano al terzo di uno per cento.
La maggior fue fertilità confifte in Uva, che non hà però niente di particolare, perchè ne molto la favorifce il fuolo ed il clima, ne molto ftudiano in generale i poffidenti per migliorarla; in Caftagni da quali ricavanfi buoni marròni, in Ghianda, in Seta, in Fieno, ed in pafcoli.
Non molto ritraefi di Frutta, e di Canape, fcarfeggia a Bofchi da Legna; e tre in quattro mifure per ogni mifura di femente dal Grano, e tre dai Marzatelli fono la rendita dei Poffidenti.
Molti, che s' impiegano in fare cappelli di paglia, de' quali parecchi paffano nel Modonefe, un Muratore, un Gargiolaro, un Molinaro fon le famiglie quivi impiegate alle Arti.
Acquaparticolare per la leggerezza non v'è, e folo una fcaturigine fulfurea, della qualità ordinaria già detto fotto l'articolo Bagni della Porretta; nel fito detto li Fangacci pullula a poca diftanza dalla riva deftra della Savena, e due Sorgenti ocraceo-ferruginofe fonovi, una lungo la via, che da Bibolano conduce a lojano, e l'altra dentro il Caftagneto, che confina quafi colla Via maeftra di Firenze, e col territorio dell'Anconella.
Il fuolo nelle pendici e bafsure verfo la savena è cretofo, ed in parte frammezzato da ftrati di argilla, ma nelle alture, e generalmente nella maggior parte di fua eftenfione è fabbioniccio, e rofaceo di colore or giallaftro, or biancaftro, or tanè, o dicafi colore caffè abbruftolito, e di grana più tofto groffa, nella cui maffa ravvifanfi quantità di minuti frammenti di gufci di teftacei, molta felenite, ruggine di ferro, ed ocrea marziale.
Abita la popolazione in cafe fparfe alla Campagna, eccettuandone quattro Borghetti, nè quali ftanno più famiglie, cioè:
- Bibolano di fopra Fam. 10
- Cafa de' Righi fam. 8
- Poggiale fam. 3
- Ronco bertolo di fopra fam. 5
Convien dire, che fempre ftato fia quefto luogo di poca confeguenza, aperto, e fenza Ròcca, giacchè due fole volte ne fà ricordanza la Storia Bolognefe, una nel Catalogo de' Luoghi, che pagavano omaggio ad Ubaldino padre di Tano II de' nobili di Lojano (Vedafi Badàlo ,e Barbaròlo), e l'altra nel 1326, che trovafi fra que' Luoghi, i quali d'ordine del Configlio dovettero concorrere alla fpefa della fortificazione di Bisàno.(vedi nota 1)
E' ftata quefta Parrocchia fempre foggetta alla Pieve Abaziale di Barbarolo (vedi nota 2), e foltanto nel 1366 indietro al 1600 circa, era divifa la fua Popolazione in due Parrocchie, cioè S. Andrea, e S. Maria, e dell'una e dell'altra Chiefa era la nomina de' Parrocchiani (vedi nota 3).
a - Fuori di Porta S. Stefano poco diftante da Lojano alla deftra della via, che conduce da Bologna a Firenze circa un miglio bolognefe diftante, e poco diftante dalla deftra riva della Savena.
1 - Ghirard. Par. II. pag 468.
2 - Detto Par. II pag.72.
3 - Vedanfi gli Elenchi delle Chiefe in fine.