La liturgia caratterizza tutti i momenti di preghiera…Per i Sacramenti (S. Messa, confessioni, matrimoni ecc.) è necessaria la presenza del sacerdote.
L’Adorazione Eucaristica, la distribuzione della S. Comunione a Messa o agli ammalati, possono essere effettuate anche dagli accoliti.
La recita del rosario, della liturgia delle ore, della via crucis, ecc. è possibile effettuarle anche solo tra laici.
Le nostre Parrocchie hanno la grazia di avere:
- UN PARROCO: don Fabrizio Peli
- QUATTRO ACCOLITI: Grillini Paolo, Lorenzi Alessio, Lorenzini Dante, Paolin Piero
INOLTRE…
Ognuno è chiamato a dare il proprio contributo partecipando ATTIVAMENTE alla liturgia, e, magari, prestando il proprio SERVIZIO all’interno di uno dei gruppi elencati sotto.
I diversi servizi sono:
- SAGRESTANI: aprono e chiudono la chiesa, si preoccupano di accendere il riscaldamento in inverno, preparano l’occorrente per il momento di preghiera (lezionario, incensiere, ampolle, ecc.).
- GRUPPO PULIZIE: si preoccupa di pulire, igienizzare e sanificare chiese e ambienti parrocchiali, le tovaglie, lavare e cambiare i paramenti sacri a seconda del momento liturgico, mantenere il decoro all’interno e all’esterno dell’edificio sacro e delle canoniche.
- SERVIZIO D’ORDINE: effettua il triage prima e durante le celebrazioni liturgiche, controlla e guida afflusso e deflusso all’interno delle chiese, è pronto ad attivare nuovi posti a sedere in caso di necessità per la partecipazione alle Sante Messe, distribuisce gel igienizzante prima della Santa Comunione.
- FIORISTI: si occupano degli allestimenti floreali in chiesa, curandone la disposizione e la freschezza durante tutto l’anno.
- MINISTRANTI: quelli che normalmente chiamiamo “chierichetti”, possono essere adulti o bambini maschi, che si occupano del servizio all’altare, in aiuto al sacerdote.
- QUESTUANTI: raccolgono le offerte durante le S. Messe.
- LETTORI: coloro che leggono le letture durante la S. Messe o le antifone durante la liturgia delle ore. Sono chiamati a leggere adagio e in maniera chiara, affinché la proclamazione della Parola possa essere ascoltata chiaramente da tutto l’uditorio.
- SUONATORI: suonano durante i diversi momenti di preghiera guidando il canto.